Skip to content

La Scienza ed il Materialismo Moderno

La “Scienza” è definita come il gruppo organizzato delle conoscenze e il metodo empirico che anela a scoprire l’esatta natura della realtà; mentre, un “vero scienziato” è un conoscitore di almeno alcuni aspetti della cosiddetta “realtà”; ed un praticante dei metodi per incrementare la conoscenza. Negli ultimi secoli, “realtà” è diventata qualcosa definita come “fisica” o “materiale”, molti cercano di definire la moderna scienza come qualcosa di totalmente radicato in una visione materialistica del mondo. Il “mentale”, considerato opposto al materiale, è stato definito come al di fuori dell’esistenza, ed i fenomeni mentali vengono sistematicamente  ridotti a processi materiali. Ma la definizione di scienza come materialismo non è di per sè il risultato di una scoperta scientifica. Nessuno ha mai scoperto nulla di ciò che è supposto essere l’assenza del mentale, come nient’altro che materiale. Quando cerchi un oggetto mentale e non lo trovi come oggetto materiale, non hai sbagliato nel trovare un oggetto mentale, ma semplicemente non hai trovato la tua concezione dello stesso come oggetto mentale. La tua azione di non trovarlo di per sè, lo rende un processo mentale, ma non ti rendi conto di esso come tale, perchè non lo stai veramente cercando. La scienza materialistica è imprigionata in una confusione filosofica.”

Questo è uno straordinario sommario di una grande verità riguardo la società a cui tutti noi apparteniamo. L’essenziale incomprensione della realtà attraverso l’errato sistema di studio della stessa. Questa citazione fotografica è la prefazione di Robert A. F. Thurman nel libro The Tibetan Book Of Health del Dr. Nida Chenagtsang, presidente dell’Accademia Internazionale di Medicina Tradizionale Tibetana, Sorig Khang International, e direttore spirituale della Ngakmang Foundation per la preservazione del lignaggio Rebkong Ngakpa.

Dalla mia personale esperienza fino ad oggi, nella vita di tutti i giorni, ricerche e studi in molte discipline, sono giunto nel considerare il comune flusso di pensieri razionale in senso lato come una grande nuvola oscurante l’autogenerata consapevolezza luminosa della mente-cuore in cui tutte le infinite e preziose qualità dell’umanità sono conservate.
Se permettessimo a queste qualità di emergere spontaneamente senza utilizzare l’illusoria visione dualistica della realtà, saremmo in grado di prenderci meglio cura di noi stessi e degli altri, con le azioni di corpo, parola e mente in un modo virtuoso e puro. Lo studio di Sowa Rigpa permette al guaritore, scienziato o operatore medico di comprendere meglio la corretta condotta, etica e conoscenza spirituale che sono richieste in aggiunta ai studi scientifici delle energie del corpo, fisiologia, embriologia, farmacologia, dieta ecc.. La conoscenza senza la consapevolezza, come la Scienza senza la Spiritualità, sono fiori senza profumo. Perchè il profumo dei fiori emerge dalla vita, e la vita emerge dal nutrimento, che a sua volta deriva dalla luce, terra e acqua, perciò allo stesso modo, aprire i nostri cuori equivarrà a nutrire la nostra saggezza, indirizzando la nostra ignorante mente concettuale ai profumi dei fiori della compassione ed equanimità, che sono i semi del frutto della guarigione interiore, le cui qualità curano le malattie fisiche ed i disordini mentali. Aprire il cuore è come nutrire l’ignoranza con la consapevolezza ed il profumo risultante ne sarà la realizzazione spirituale, la buona salute e felicità propria e degli altri esseri senzienti.
Dedico tutti i benefici ottenuti tramite la pratica e studio della medicina tibetana e del Dharma al benessere di tutti gli esseri. Che la medicina tibetana possa diffondersi come il vento nelle dieci direzioni dell’universo e portare lunga vita e salute a più persone possibili !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: