Skip to content

Nutraceutica a tavola: Soba con tempeh, melograno e shiitake

Ogni tradizione ha qualcosa di meraviglioso da offrire e la natura possiede ed offre costantemente numerose meraviglie per alimentarsi funzionalmente !
Unendo ciò che ci offre la terra con un pò di creatività siamo facilmente in grado di produrre deliziosi piatti di alimentazione funzionale per nutrire il corpo su più livelli.

La ricetta qui presente ha come base dei soba, spaghetti 100% di granosaraceno, tipici della cucina giapponese, conditi con funghi shiitake, aromatizzati all’aglio e l’origano, e accompagnati da tempeh, cotto alla piastra ed arilli di melograno a crudo.

I funghi shiitake fin dai tempi più antichi in Estremo Oriente sono ritenuti un elisir di lunga vita, famosi per le molteplici proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti e detossificanti, portatori di vigore e vitalità. Ricchi di potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo e zolfo, vitamine B1, B2, B3, B6, B12 e D2, acidi grassi polinsaturi, amminoacidi essenziali, polisaccaridi e sostanze stimolanti come la prostaglandina E1 che migliora l’erezione nell’uomo, mentre la lentinina stimola la produzione di linfociti T, i quali stimolano a loro volta la produzione di prostaglandina E1. Il micelio dello shiitake inoltre contiene più di 30 enzimi.

Il tempeh è un derivato della soia, prodotto fermentato ricco di probiotici, enzimi e proteine, calcio e tanti altri nutrienti. In quest’articolo vengono ampiamenti elencati e spiegati i principi nutrizionali, mentre in quest’altro articolo è possibile consultare la ricetta per produrlo a casa propria.

Il melograno invece, lo conosciamo bene per le sue innumerevoli virtù, citate diverse volte, note fin dai tempi più remoti  per l’altissima quantità di antiossidanti nemici del cancro, dei parassiti e delle infiammazioni intestinali, protettori del benessere dei polmoni, prostata, ossa e articolazioni.
Il melograno è un frutto ricco di vitamina C, K, ferro, potassio, fosforo, magnesio, polifenoli, tannini e l’acido ellagico.

Ricetta buona, alcalinizzante, nel rispetto della stagione, nutriente e senza ingredienti animali.

soba-melograni-tempeh-shiitake

Alexander Pincin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...